Risanamento del serbatoio di Birmensdorf

La NeoVac risana il serbatoio per acqua potabile «Moos» per conto dell’azienda dell’acqua potabile Birmensdorf ZH

In collaborazione con l’ufficio tecnico Holinger AG di Zurigo, con l’azienda dell’acqua potabile Birmensdorf e la NeoVac SA, quest’estate è stato realizzato con successo il risanamento del serbatoio di Moos.

Gli impianti, le valvole e le superfici delle vasche come pure il vano tubi, che avevano ormai raggiunto una veneranda età, sono stati rinnovati e portati all’ultimo stato della tecnica. Modificando il tracciato delle condotte all’interno delle vasche si è garantita la miscelazione della fresca acqua potabile. L’azienda dell’acqua potabile Birmensdorf si è rivolta alla NeoVac SA per via di problemi dovuti al substrato minerale. Il manto per acqua potabile in PE è risultato essere la soluzione ideale per il risanamento del serbatoio, dal momento che questo sistema consente la separazione completa tra l’acqua potabile e il sottosuolo.

Nell’ambito di un unico servizio abbiamo inoltre potuto eseguire tutti i lavori necessari, tra cui carotaggi, lavori di demolizione, opere da impresario costruttore e di riparazione, oltre alla posa delle condutture e degli impianti. Dopo un tempo di risanamento di quasi otto settimane, la prima pulizia tecnica e la disinfezione delle vasche, l’azienda dell’acqua potabile Birmensdorf ha potuto rimettere in funzione il serbatoio di Moos.

Il manto di impermeabilizzazione per acqua potabile della NeoVac SA utilizzato nel risanamento di serbatoi presenta ottimi vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali. Il manto in PE viene applicato in tutta semplicità sulle superfici esistenti e non è necessario rimuovere i vecchi sistemi di tenuta. La flessibilità del sistema ne consente l'applicazione anche su fondi irregolari, a condizione che soddisfino i requisiti statici. Il manto per acqua potabile non contiene solventi, fungicidi, metalli pesanti né plastificanti. Grazie alla superficie liscia, la manutenzione è semplicissima e il manto resiste a tutti i prodotti utilizzati per la pulizia e il trattamento dell’acqua. Dal momento che le vasche non sono esposte alla luce UV né a grandi escursioni termiche, è garantita una lunga durata.

Vista a 360 gradi

alla panoramica