«Sirius»: la stella più luminosa della notte

A Kreuzlingen, sul Lago di Costanza, sono state costruite sei case plurifamiliari per un totale di 56 appartamenti. Non solo sono belle da viverci, ma anche sostenibili. Nell’ambito del progetto «Sirius», NeoVac tra l’altro si è occupata di equipaggiare i parcheggi sotterranei con infrastrutture di ricarica intelligenti per i veicoli elettrici. Con il responsabile del progetto, Silvan Wick, amministratore delegato di
Regimo St. Gallen AG, abbiamo parlato di «Sirius», della sostenibilità e della crescita della domanda di soluzioni di E-Mobility.

Il progetto sarà denominato «Sirius» – la stella più luminosa della notte. Da dove proviene questo nome?

Il planetario del Lago di Costanza si trova proprio accanto al nuovo progetto residenziale. Poiché si suppone che la sovrastruttura abbia un potere radiante, è stato utilizzato il nome della stella più luminosa, ovvero «Sirius».

Cosa rende così unico il progetto?

Il progetto pone grande enfasi sulla sostenibilità: gli edifici residenziali sono stati costruiti utilizzando metodi di costruzione ecologici con cemento riciclato, preservando la biodiversità dell’area circostante. Un impianto fotovoltaico proprio e un sistema di pompe di calore a 18 onde geotermiche assicurano il fabbisogno energetico delle proprietà. Sono stati installati nel terreno anche due sistemi di cisterne da 50.000 litri per l’utilizzo dell’acqua piovana per lo scarico dei bagni e l’irrigazione dei giardini.«Sirius» fornisce quindi un importante contributo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e i nostri inquilini beneficiano di costi accessori minori. Inoltre, ci stiamo impegnando per la mobilità elettrica:gli inquilini possono ricaricare i loro veicoli elettrici direttamente nel parcheggio sotterraneo.

NeoVac è stata incaricata di dotare i parcheggi sotterranei di un’infrastruttura di ricarica intelligente per i veicoli elettrici. Qual è stato il fattore decisivo che vi ha spinto a scegliere NeoVac come partner per la realizzazione del progetto?

Un importante aspetto positivo è naturalmente che NeoVac ha dotato i nostri garage sotterranei dell’infrastruttura di ricarica ma ha fornito anche i contatori dell’elettricità e dell'acqua per tutti gli appartamenti. Per noi, come amministrazione, è un enorme vantaggio poter gestire tutto con un unico fornitore. NeoVac è una società estremamente innovativa e orientata al futuro. Soprattutto per quanto riguarda la mobilità elettrica, per noi era importante avere la possibilità di espanderci in base alle esigenze in modo semplice e in tutta facilità.

Qual è il vantaggio maggiore per voi?

Con NeoVac abbiamo un unico interlocutore per tutte le questioni inerenti alla misurazione. In qualità di partner completo, NeoVac si occupa della riscossione e distribuzione a regola d’arte dei costi energetici e idrici in base ai consumi. Inoltre, fornisce l’incasso per il raggruppamento del consumo proprio (RCP). È una soluzione trasparente ed equa, da cui tutte le parti interessate ne traggono profitto.

La soluzione per l’infrastruttura di ricarica di NeoVac è compatibile con ogni tipo di veicolo commerciale. Attualmente offrite sei posti auto agli inquilini – come è stata accolta l’offerta?

Il cambiamento di mentalità è un processo che richiede tempo. Molte persone, incluso me, finché possono continueranno a guidare la propria auto. Ciononostante, sono già stato contattato da diversi inquilini che volevano maggiori informazioni sulle stazioni di ricarica, in quanto stanno progettando di passare alla mobilità elettrica nell’arco dei prossimi mesi.

L’infrastruttura di ricarica può essere facilmente aggiornata e ampliata in un secondo momento. Come crede sarà la domanda in futuro?

Credo che tra tre o cinque anni ci sarà una forte richiesta a Kreuzlingen. I regolamenti hanno subito un'accelerazione e l'argomento è ormai pienamente radicato nella società.

Il tema della sostenibilità la appassiona a livello professionale. Come si manifesta nella sua vita privata?

Guido auto ibride già da sette anni. Gli attuali prezzi della benzina mi stanno letteralmente invogliando all’auto elettrica. Quando le nuove auto saranno nel mio garage, la mia casa sarà dotata anche di un impianto fotovoltaico. Nella vita di tutti i giorni, in genere mi assicuro di acquistare nel modo più sostenibile possibile, comprando beni prodotti a livello regionale o nazionale.