Il nuovo bruciatore monoblocco Weishaupt da 11 MW per Fernwärme Siggenthal

Montaggio di un bruciatore da una tonnellata per la caldaia

Due caldaie di riserva da 11 MW nel termovalorizzatore di Turgi garantiscono che, in caso di guasto nel riciclaggio dei rifiuti, gli utenti della Fernwärme Siggenthal AG non muoiano di freddo. Una delle due aveva bisogno di un nuovo bruciatore. Il passaggio dal vecchio bruciatore duoblock, con ventilatore separato per l'aria di combustione, a un Weishaupt WKmono GL80/2-A offre molti vantaggi.

Il termovalorizzatore di Turgi produce prioritariamente vapore e quindi corrente per mezzo di due turbine. Per mezzo di tre scambiatori a recupero termico, una parte del vapore viene estratta dalle turbine per i circa 450 utenti (case unifamiliari e plurifamiliari, edifici commerciali, industriali e pubblici) della Fernwärme Siggenthal AG nei comuni di Obersiggenthal, Untersiggenthal, Turgi e Gebenstorf. Come riserva di sicurezza, in caso di malfunzionamenti e per gli interventi di revisione dell'impianto di termovalorizzazione, sono installate due caldaie ad acqua calda, ciascuna con una potenza di 11 MW, alimentate da bruciatori a olio combustibile.

Nuovo rifornimento di olio

Da più di 20 anni NeoVac SA effettua rifornimenti di olio per i grossi bruciatori di Weishaupt AG. Il rifornimento di olio per il nuovo Weishaupt WKmono 80 nel termovalorizzatore di Turgi è stato realizzato dal serbatoio principale esistente con una linea di mandata e di ritorno. Una doppia stazione di pompaggio ad alta pressione convoglia 3000 l/h di olio combustibile al bruciatore con una pressione di 30 bar. Data l'elevata pressione di esercizio, la tubazione doveva essere realizzata con doppio tubo saldato in acciaio cromato. Per la pompa di alimentazione e il bruciatore sono state installate vasche di raccolta, monitorate da sonde di rilevamento perdite e unità di controllo. Per la misurazione della quantità di olio è stata installata una misurazione differenziale nelle linee di mandata e ritorno.

Oltre a ridurre i costi energetici complessivi e di manutenzione della Fernwärme Siggenthal AG, il nuovo bruciatore monoblocco Weishaupt – se è in funzione in caso di emergenza – riduce sensibilmente anche le emissioni.

Panoramica di riferimento