Impianto di riciclaggio auto Thévenaz-Leduc AG

Nuovi tubi doppi in acciaio al cromo per l'impianto

Con più di 250 dipendenti e più di 60 anni di espe­rienza l'impianto di riciclaggio per auto si occupa del trattamento professionale e industriale di più di 500’000 tonnellate all'anno di rifiuti e materiali ­riciclabili e riutilizzabili. Dal CD audio da due grammi alle locomotive Cargo delle FFS con più di 120 tonnellate di peso, tutto viene riciclato.

Il riciclo consente ai prodotti di avere una seconda vita Numerosi rifiuti o prodotti possono essere riciclati ­attraverso processi meccanici, chimici od organici.

Un gigantesco trituratore con una potenza di 2000 HP, lavora ogni anno fino a 100’000 tonnellate di auto, elettrodomestici e molto altro ancora.

Il riciclaggio dei veicoli è di grande importanza poiché i veicoli nuovi oggi devono essere riciclabili al 95 % in conformità con i requisiti di legge. Nell'impianto di ­triturazione, le carrozzerie delle auto vengono triturate dopo aver rimosso tutte le sostanze problematiche, quali carburanti, oli, catalizzatori e batterie. Il mate­riale triturato viene accuratamente selezionato e le ­materie prime secondarie vengono quindi portate di nuovo al ciclo. I carburanti e gli oli dei vecchi veicoli vengono scaricati attraverso il nuovo sistema di tuba­zioni NeoVac AG e raccolti in grandi serbatoi.

NeoVac è stata assegnata la costruzione del gasdotto dalla progettazione all’esecuzione. La sfida era quella di installare in una finestra temporale di 3 settimane i fasci di tubi con il doppio tubo in acciaio al cromo. Grazie a una buona preparazione, siamo riusciti a prefabbricare gran parte del lavoro nell'attrezzata officina per l’acciaio al cromo di Oberriet. Di nuovo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al progetto!

Servizi NeoVac:

  • 30 Linee di trasferimento a doppio tubo in acciaio cromato
  • 1900 m tubo in acciaio cromato saldato
  • 600 m tubo di rivestimento per la parte interrata
  • 300 curva 90°- acciaio cromato
  • 1000 cordoni di saldatura formati e decapati
  • 8 barre di distribuzione in acciaio cromato

Panoramica di riferimento