MCH fiera, Basilea

La nuova costruzione, progettata dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron, rappresenta la sintesi perfetta tra funzionalità ed estetica. L'elemento centrale a livello urbanistico e architettonico è la City Lounge. Uno spazio pubblico coperto, assimilabile all'atrio di una stazione o di un mercato, che secondo le intenzioni dovrebbe rendere più dinamico il luogo della fiera. Il padiglione aperto, oltre a fare da ingresso alle fiere, dovrebbe diventare un punto focale per la vita sociale. La nuova costruzione è formata da tre corpi sovrapposti, che si proiettano sullo spazio stradale con ampiezze diverse e che reagiscono in modo differenziato alle varie condizioni dettate dallo spazio urbano.

Compattezza e praticità
La nuova compattezza dell'area fiere consente una gestione decisamente più flessibile accanto a un maggior comfort dei visitatori. L'edificio è al tempo stesso un impressionante biglietto da visita architettonico. Il nuovo complesso del padiglione 1 si estende con due piani sopra la Messeplatz. Al piano terra e ai due piani elevati offre una superficie espositiva di 38 000 m2. Con padiglioni alti dieci metri al piano più basso e otto ai piani superiori si possono realizzare allestimenti di due o persino tre piani. Il padiglione polifunzionale per gli eventi nel parterre, a sud della Messeplatz, può ospitare fino a 2500 persone, ad esempio nel caso di allestimento di un concerto.

Nuova costruzione a maggiore efficienza energetica
Il nuovo complesso fieristico soddisfa elevati standard energetici. Tutti gli impianti di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento funzionano in base al bisogno, con ampio recupero del calore prodotto. Sul tetto verde è previsto un impianto fotovoltaico. Con il completamento della nuova costruzione si è messo mano all'attuazione di questo impianto. L'ente di certificazione Minergie di Basilea Città ha conferito alla nuova costruzione l'etichetta Minergie BS-054, un certificato creato appositamente per questo progetto.

Completamento secondo i progetti e nei termini
La HRS Real Estate AG, l'impresa totale responsabile della realizzazione dell'opera, ha completato il nuovo complesso di padiglioni e l'ha consegnato alla MCH fiera di Basilea nel rispetto dei termini e del progetto.

Misurazione del caldo e del freddo con NeoVac ATA
La NeoVac ATA SA è lieta di aver fornito i sistemi di misurazione del caldo e del freddo a quello che è l'emblema del paesaggio fieristico svizzero e coglie in questa sede l'occasione per esprimere il suo sentito ringraziamento per la fiducia che le è stata accordata.

Fonte: MCH Messe Basel

Panoramica di riferimento