PANOLIN amplia il magazzino per le materie prime

L’impresa di famiglia PANOLIN, fondata nel 1949, punta anche in futuro sullo stabilimento di produzione in Svizzera. Gli specialisti del settore dei lubrificanti, con sede principale a Madetswil, hanno ampliato il loro magazzino per le materie prime con quattro grandi serbatoi di acciaio. Da febbraio il trasporto necessario dei componenti dei lubrificanti avviene
tramite il sistema di tubazioni di NeoVac.

Da più di 65 anni PANOLIN si occupa dello sviluppo, della produzione e della vendita di lubrificanti. L’impresa svizzera ha raggiunto la notorietà soprattutto grazie agli oli per comandi idraulici, agli oli per cambi e agli oli per motori. Ma anche i grassi lubrificanti, gli spray e i servizi di assistenza tecnica hanno contribuito alla posizione leader nel mercato di PANOLIN.

20 tonnellate di acciaio
A dicembre il magazzino per le materie prime per prodotti biodegradabili è stato ingrandito aggiungendo quattro ampi serbatoi di acciaio. I quasi 180 metri cubi di volume utile sono stati trasportati con un sistema di trasporti speciali attraverso il tunnel Gubrist fino alla sede centrale.

Serbatoi collegati
Il nuovo serbatoio è stato dotato di un’intelligenza artificiale: la comunicazione con il controllo della produzione ed il fornitore avviene in maniera completamente automatica. Quindi tutto l’impianto è già adatto alla cosiddetta «industria 4.0», poiché la comunicazione tra tecnica di produzione e logistica avviene esclusivamente da macchina a macchina.

Standard Minergie
In conformità con lo standard energetico Minergie la temperatura nei serbatoi delle materie prime è sempre di 40°C. Per garantire un calore costante il serbatoio è stato rivestito con 240 m2 di materiale isolante.

Costruzione di tubazioni NeoVac
La NeoVac SA ha concepito la costruzione di tubazioni secondo i requisiti di protezione ambientale. Nella fase di progettazione si è già prestata particolare attenzione alla mancanza di spazio e alla temperatura relativamente alta del serbatoio. Le tubazioni sono di vari tipi, tra cui anche tubature di riempimento e linee di controllo di drenaggio, stazioni di pompaggio, un attacco antincendio e impianti di controllo.

Prestazioni di NeoVac

  • Progettazione di tubazioni
  • Tubature di riempimento dalla piazza di trasbordo ai serbatoi
  • Equilibratore
  • Linea di controllo del drenaggio dai serbatoi alla stazione di pompaggio
  • Stazione di pompaggio e attacco alla rete esistente di tubazioni
  • Attacco antincendio
  • Sistema di controllo dell’area di contenimento e piazza di trasbordo

Panoramica di riferimento