Pilatus Aircraft Ltd., Stans

Il gruppo Pilatus punta sul rifornimento d'olio in sicurezza

Dal 1939 la Pilatus Flugzeugwerke SA è l'unica azienda svizzera che progetta, costruisce e vende velivoli su scala internazionale. Nella sua sede principale di Stans la NeoVac, insieme alla sua partner Weishaupt SA, ha realizzato un sistema multicaldaia.

Oltre a fabbricare velivoli, la Pilatus Flugzeugwerke AG dà segnali importanti con la sua filosofia aziendale.

L'ambiente: una convinzione profonda
Da anni la gestione attenta dell'ambiente è una delle convinzioni più profonde della Pilatus e si è ancorata in modo radicale nella sua vision. Leader nello sviluppo e nella produzione di velivoli, l'azienda si sente responsabile della gestione delle risorse energetiche. Un esempio è in particolare lo sviluppo di velivoli a basso consumo di carburante e a basse emissioni sonore. Un'infrastruttura sostenibile e l'ottimizzazione costanti dei processi contribuiscono alla sua riuscita.

Qualità svizzera a Stans
Il gruppo Pilatus punta sulla qualità svizzera anche nella produzione di calore. Il sistema multicaldaie brevettato realizzato dalla Weishaupt presenta bassi consumi energetici e corregge automaticamente eventuali scostamenti, prima che siano rilevati come guasto termico. Gli 80 metri di condotta NeoWatch a doppia parete assicurano il trasporto continuo dell'olio.

Prestazioni della NeoVac SA

  • Allacciamento condotte a 3 impianti di deposito esistenti
  • Rifornimento d'olio per le due caldaie Weishaupt con doppie pompe
  • 80 m di doppio tubo NeoWatch monitorati con indicatore delle perdite di carico

Prestazioni del partner Weishaupt SA

  • Due caldaie con bruciatore a olio Weishaupt (WM-L30 / 3LN) inclusa regolazione della velocità e regolazione multicaldaie
  • Potenza 1’830 kW ciascuna, incluso scambiatore fumi

Panoramica di riferimento