Vasca di raccolta collettiva sulla Schintegg

Nuova vasca di raccolta collettiva sulla Schintegg

Per l’azienda idrica Schachen LU la NeoVac ha fornito un nuovo serbatoio per la capta-zione della sorgente, che andrà a sostitu-ire la vecchia captazione collettiva in cemento. Il serbatoio è stato trasportato sulla Schintegg in elicottero.

La vecchia captazione collettiva in cemento non era più in grado di soddisfare le esi-genze dell’azienda idrica di Schachen ed era pertanto necessario sostituirla. La scelta è caduta su un serbatoio in polietilene di NeoVac.

Lavori preparatori dell’impresa di costruzione
Prima di poter posizionare il contenitore in plastica, l’impresa di costruzione doveva eseguire qualche intervento preparatorio. Sulla nuova sede è stato effettuato uno scavo e sono state posate le condutture ne-cessarie. Al termine il posto è stato prepa-rato con una base in ghiaia.

Consegna in elicottero
Sulla Schintegg il contenitore doveva essere collocato in posizione impervia e impratica-bile, a un’altezza di circa 1’000 metri sopra il livello del mare. Non si poteva certo pen-sare a un normalissimo trasporto a mezzo camion. Grazie alla struttura leggera e com-patta, è stato possibile trasportare il contenitore della captazione in elicottero fino al punto di destinazione, in brevissimo tempo e con la massima precisione.

Contenitore per captazione di sorgente Swiss made
I pozzi e i serbatoi di raccolta in polietilene della NeoVac SA provengono tutti dalla Sviz-zera. La produzione si svolge esattamente secondo le esigenze del committente. Per avere tutti i dettagli ben visibili ed eliminare eventuali errori di pianificazione, al conferi-mento dell’incarico si esegue un disegno 3D del contenitore.


I dettagli del pozzo di raccolta

  • Diametro esterno 2’600 mm
  • Diametro interno 2’400 mm
  • Lunghezza contenitore 6’000 mm
  • Altezza cupola 1’240 mm
  • Altezza totale 3’840 mm
  • Peso 3’200 kg

Panoramica di riferimento