Disponibile fin da subito la riedizione del modello per il conteggio CISE

Dal 2017 il modello per il conteggio individuale delle spese dell’energia e dell’acqua (CISE) di SvizzeraEnergia è considerato lo standard del settore. Questo documento completo è stato sottoposto a revisione e ne è stata pubblicata la quinta edizione.

Con le innovazioni apportate, diventa di nuovo interessante la costituzione di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP): fondamentalmente, le modifiche riguardano la nuova variante di calcolo della tariffa per il consumo proprio RCP e l’adattamento degli esempi di calcolo ai costi attuali dell’energia. Il nuovo metodo di calcolo costituisce un’importante semplificazione nella fatturazione della propria corrente fotovoltaica negli immobili plurifamiliari. In questo modo, per la tariffa del consumo proprio si può fare a meno del certificato annuale dei costi di produzione e fatturare forfettariamente l’80% della tariffa di rete standard.

Nell’ambito della revisione, il documento è stato sottoposto a un restyling visivo e si presenta nel nuovo design di SvizzeraEnergia.

Download