NeoVac e Fusonic vincono il German Design Award

NeoVac, una delle aziende svizzere leader nel campo della gestione energia, in collaborazione con lo sviluppatore di design e software Fusonic ha sviluppato l’app all’avanguardia per i clienti «NeoVac myEnergy». Questa soluzione, facile da usare e dall’estetica accattivante, consente ai locatari di abitazioni di visualizzare e ottimizzare sullo smartphone in tempo reale il loro consumo aggiornato di corrente, energia e acqua. Al momento, l’app è a disposizione gratuitamente per tutte le 400'000 abitazioni nel servizio di fatturazione di NeoVac.

Core team von v.l.n.r.: Pascal Welti, Leiter Energy Consultant NeoVac; Matthias Burtscher, CEO Fusonic; Christof Gabriel, Product Owner Fusonic; NeoDuck; Michael Eugster, Leiter Marketing NeoVac; Johannes Hartmann, Senior Software Developer Fusonic | © NeoVac

Core team da sinistra a destra: Pascal Welti, Head of Energy Consultant NeoVac; Matthias Burtscher, CEO Fusonic; Christof Gabriel, Product Owner Fusonic; NeoDuck; Michael Eugster, Head of Marketing NeoVac; Johannes Hartmann, Senior Software Developer Fusonic– e tanti altri colleghi che hanno contribuito al nostro successo.

La protezione del clima può essere qualcosa di semplice e bello: con l’app per i clienti «NeoVac myEnergy», l’azienda svizzera NeoVac e lo sviluppatore di software del Vorarlberg Fusonic hanno vinto l’ambito German Design Award della categoria «Excellent Communication Design – Apps». La giuria motiva la propria decisione con le seguenti parole: «L’app NeoVac myEnergy garantisce ai locatari una maggiore trasparenza e controllo sui loro consumi di energia e acqua, fornendo anche consigli pratici per risparmiare. Le spiegazioni su come stimare nel modo più preciso possibile i consumi personali sono accurate ed espresse in modo simpatico. Un’app estremamente utile di questi tempi in cui i prezzi dell’energia sono esplosi.» Dal 2012 la giuria premia le tendenze di design innovative e sostenibili.

L’anatra aiuta a risparmiare energia

L’app «NeoVac myEnergy» consente ai locatari di abitazioni di risparmiare facilmente energia. L’interfaccia, semplice da usare, fornisce in tempo reale ogni 15 minuti dati precisi relativi ai consumi provenienti da milioni di punti di misurazione. NeoDuck visualizza lo stato aggiornato: se l’anatra fa una faccia felice, è tutto a posto e il consumo di energia è impostato in modo ottimale. In caso di consumo insolitamente alto, l’anatra abbassa il becco e gli utenti possono reagire in modo specifico alle utenze energivore.

Attualmente l’app è in uso in tutta la Svizzera come servizio gratuito per tutte le 400 000 le abitazioni nel servizio di fatturazione di NeoVac. Se la usano tutti i locatari, annualmente è possibile risparmiare circa 16 tonnellate di CO2. L’intuitiva interfaccia utente dell’app offre informazioni chiare e facilmente accessibili. Gli utenti possono scaricare direttamente i conteggi delle spese dell’energia e dell’acqua. L’app avvisa inviando notifiche in caso di aumento consistente o incomprensibile dei consumi. «NeoVac myEnergy indica agli abitanti i potenziali risparmi e li incoraggia a ottimizzare il loro bilancio energetico personale con una dose di gamification. Con l’app abbiamo colto lo spirito dei nostri tempi e garantiamo un vero valore aggiunto, i notevoli dati di utilizzo dell’app ce ne forniscono la prova», spiega Michael Eugster, Head of Marketing di NeoVac.

Altri progetti in corso

Le aziende partner continuano a collaborare con altri progetti. «L’intesa con Fusonic è stata immediata. Grazie agli obiettivi intermedi chiari, alla tempistica precisa e alla documentazione meticolosa ci siamo sentiti sicuri per tutta la durata del progetto», sottolinea Pascal Welti, Head of Energy Consulting di NeoVac.

L’azienda energetica svizzera, grazie alla sua rete di assistenza diffusa in tutta la Svizzera, è leader di mercato e copre l’intera gamma, dalla misurazione al monitoraggio, passando per la fatturazione, di tutti i flussi energetici negli edifici. Dal 2018 si affida alla collaborazione con Fusonic per quanto riguarda il Digital Business. «Realizziamo continuamente soluzioni software personalizzate e innovative per NeoVac. Ad esempio, il nuovo portale dei dispositivi Neo IoT supporta lo staff tecnico di NeoVac nell’assistenza a diverse migliaia di dispositivi di misura», spiega Christof Gabriel, Product Owner di Fusonic. Inoltre, è all’opera l’app «NeoVac Monitoring Pro»: raccoglie dati, confronta i valori nominali con quelli effettivi e consente ad amministratori e proprietari di migliorare l’efficienza energetica di interi edifici e aree, con l’obiettivo di risparmiare energia e costi su larga scala. «Gli utenti soddisfatti, il numero in aumento di clienti di NeoVac e l’influsso positivo dell’impronta di carbonio dimostrano che le soluzioni digitali consentono sia la crescita economica sia la protezione del clima e che nulla di tutto ciò viene trascurato», sottolinea Christof Gabriel.

Cliccare qui per l'app.