Training di guida ad Ambri

I tecnici dell'assistenza migliorano le loro capacità di guida su ghiaccio e neve

Quest'inverno per la prima volta ad Ambri ha nevicato, creando così una condizione perfetta per il training di guida. I nostri tecnici dell'assistenza hanno potuto partecipare a una sessione invernale di training di guida – svolto da Amag – e scatenarsi sulla pista con i loro veicoli Skoda.

Prima di andare in pista la giornata è iniziata con un'introduzione teorica. Nell'area del training di guida sono stati allestiti tre percorsi che simulavano diverse situazioni che possono verificarsi con la neve. I partecipanti ricevevano le istruzioni tramite un radiotelefono e il loro stile di guida veniva commentato attivamente.

Il primo percorso prevedeva di guidare in slalom intorno ai piloni e di imparare a gestire l'effetto sull'auto. Nel secondo percorso l'obiettivo consisteva nel guidare alla massima velocità possibile fino al semaforo e poi frenare quando il semaforo diventava rosso. Il primo giro è stato svolto con una leggera esitazione, ma poi tutti hanno preso gusto nel premere l’acceleratore e scomparivano in una nuvola di neve per le frenate brusche. Il terzo percorso era il drifting, ossia andare alla deriva. L'obiettivo era premere a fondo l'acceleratore, guidare in cerchio e frenare al comando dell'istruttore. La mattinata è trascorsa in fretta. Dopo un pranzo rinvigorente c'è stata di nuovo una breve sezione teorica prima di ritornare in pista. Tutto il programma del pomeriggio è stato occupato da guida su tratti veloci e in curva, frenate a tutta velocità e manovre per schivare, con infine una piccola sfida tra i partecipanti. Alla fine tutti hanno avuto la possibilità di guidare liberamente sul percorso e divertirsi un'ultima volta in pista.

Nel corso della giornata i partecipanti hanno avuto l'opportunità di testare altri modelli Skoda. A qualcuno avrebbe fatto piacere portarsi via subito l'auto di prova. Si è così conclusa senza inconvenienti una giornata istruttiva e ben riuscita. Auguriamo a tutti i tecnici di servizio un buon viaggio in sicurezza su ghiaccio e neve!