NeoVac mantiene la visione d'insieme nel sito Zwicky Areal di Wallisellen

È stato concluso con successo un primo conteggio per la complessa edificazione di Zwicky

Zwicky-Areal, Wallisellen

Con i suoi 170 appartamenti, 22 monolocali, 18 superfici commerciali, due aree per ristoranti, una superficie per negozi e un birrificio, Zwicky Areal è un progetto eccezionale. Per i dipendenti della NeoVac ATA AG l'impianto è stato una vera e propria sfida, in quanto hanno dovuto strutturare e mettere in servizio più di 570 dispositivi per le misurazioni di acqua ed energia. La nostra pluriennale esperienza in grandi progetti ci è stata di grande utilità. Inoltre, la collaborazione con Livit AG è stata molto  proficua, infatti siamo riusciti a chiarire eventuali incertezze e a creare una struttura contabile che possa funzionare per il sito.

All'inizio del lavoro le cose sembravano completamente diverse. Basandoci sulla documentazione progettuale abbiamo diviso l’edificazione in due strutture separate e abbiamo allestito le strutture contabili di conseguenza. Su questa base si sarebbe dovuto redigere un primo conteggio provvisorio.

Nel giro di poche settimane i requisiti sono cambiati e si è reso necessario il trasferimento dell'intera area in un solo sistema. Insieme ai responsabili in loco abbiamo deciso il rifacimento della struttura del sistema e l’adeguamento dei punti di misura mancanti per creare una combinazione dei due sistemi.

Ma poi è arrivato l’imprevisto del coronavirus. Quindi abbiamo dovuto rinviare i controlli delle misurazioni da fare direttamente sull’oggetto, mentre per l'acquisizione dei dati e l'installazione dei dispositivi potevamo comunicare solo per telefono. Questo non ha certo facilitato le cose. A metà giugno 2020 si è intravisto uno spiraglio di luce: la struttura del sistema era stata ultimata, per cui tutti gli oggetti dell'edificazione potevano essere correttamente registrati e assegnati.

Grazie alla flessibilità di tutti i soggetti coinvolti siamo riusciti a preparare tutti i valori per farli acquisire correttamente dal file dei conteggi. Il 1° ottobre 2020 abbiamo inviato puntualmente all'amministrazione il primo conteggio. Non essendo previste ulteriori difficoltà, non ci sono più impedimenti per il secondo conteggio.

I progetti di questa portata sono sempre una sfida. Solo grazie al grande impegno e alla ottima formazione dei nostri collaboratori possiamo riuscire ad affrontare e a portare a termine con successo anche incarichi come Zwicky Areal.