Nuova regolamentazione per la fatturazione del consumo proprio in VEWA

Neue Regelung zur Abrechnung des Eigenverbrauchs in der VEWA | © NeoVac

La fatturazione delle fusioni per autoconsumo (ZEV) fa parte delle attività di VEWA dal 2018. Uno ZEV rende possibile che l'elettricità dal tetto non debba essere immessa in rete per 4-6 centesimi per chilowattora, ma possa essere utilizzata da più consumatori. I residenti beneficiano di un'elettricità più economica, poiché l'elettricità prodotta localmente è spesso più economica dell'elettricità prodotta dal gestore della rete. I proprietari beneficiano dell'ammortamento e degli interessi attraverso la vendita di energia.

ZEV è ancora più attraente dal 2019. In precedenza, la tariffa per l'autoconsumo era consentita solo per tener conto di un rendimento che rientrava nell'ambito del tasso d'interesse ordinario di riferimento. A seconda dei costi di produzione e del consumo proprio, la tariffa dell'elettricità solare può quindi essere di circa 16 centesimi/kWh, ad esempio, mentre un prodotto elettrico standard del gestore di rete può essere di circa 20 centesimi/kWh, ad esempio. In questo esempio, il proprietario ha un piccolo ritorno (tasso di interesse di riferimento attuale dell'1,25%) e l'occupante ha un grande vantaggio (l'elettricità solare è più economica di oltre il 30% rispetto all'elettricità proveniente dalla rete). Al fine di creare un equilibrio e un maggiore incentivo agli investimenti nel fotovoltaico, metà del margine tra la tariffa elettrica del proprietario e il prodotto elettrico standard può ora essere trasferito al consumatore (quota di profitto). Nell'esempio sopra riportato, la tariffa iniziale può essere aumentata da 16 a 18 centesimi/kWh. Questo è ancora notevolmente più economico della tariffa di rete e offre al proprietario un maggiore incentivo all'investimento. La 4a edizione del VEWA sarà estesa a questo regolamento e ne dimostrerà l'applicazione pratica nel modello di fatturazione. Può essere scaricato da questo sito, dal sito web di SwissEnergy o ottenuto gratuitamente dallo shop delle pubblicazioni della Confederazione.

La NeoVac ATA ha contribuito in misura notevole alla stesura del CISE e offre a livello nazionale tutti i prodotti e i servizi necessari per il conteggio individuale delle spese dell'energia e dell'acqua.