Apparecchi di misurazione per il Rhytech-Quartier

NeoVac ha fornito apparecchi di misurazione per 281 moduli di impiantistica che sono stati prefabbricati da Lippuner Energie- und Metallbautechnik AG nei propri stabilimenti produttivi.

A Neuhausen am Rheinfall (Canton Sciaffusa) sta nascendo il Rhytech-Quartier che avrà molto da offrire ai suoi futuri abitanti: appartamenti in locazione e in proprietà, offerte per il tempo libero e la ristorazione, spazi per attività commerciali, artigianali, uffici e laboratori. In quest’area spiccano due grattacieli, i «Rhyfalltower»: uno con l’imponente altezza di 80 metri, l’altro di 60 metri. Nei dintorni del quartiere ci sono le famose Cascate del Reno e la vasta Neuhuserwald. Ancor prima degli abitanti, sono arrivati qui 281 moduli di impiantistica. La loro particolarità è che sono stati interamente prefabbricati, per cui è stato possibile montarli in loco in modo efficiente risparmiando tempo. I moduli sono stati dotati anche di apparecchi di misurazione NeoVac.

Moduli di impiantistica su misura

I moduli di impiantistica sono stati prefabbricati da Lippuner Energie- und Metallbautechnik AG nei propri stabilimenti produttivi di Grabs e poi consegnati a Neuhausen: «L’interazione perfetta tra struttura in acciaio, ventilazione, riscaldamento e raffreddamento negli immobili consente di ridurre notevolmente i tempi di montaggio in loco e di garantire una qualità verificata e costantemente elevata», spiega Roland Gübeli, responsabile del montaggio degli impianti di riscaldamento e raffreddamento di Lippuner Energie- und Metallbautechnik AG. Il rapido montaggio dei moduli consente di velocizzare l’avanzamento dei lavori di costruzione e di semplificare le attività del cantiere. Per realizzare un modulo occorre circa una giornata. A patto che siano stati eseguiti tutti i lavori preparatori necessari, in loco occorre circa un’ora per fissare un modulo. «Per i tre edifici principali abbiamo costruito 281 moduli nella nostra sede. Quando si costruisce un modulo è importantissimo che non presenti residui. L’interazione con NeoVac ha funzionato a meraviglia sotto tutti gli aspetti. I suoi prodotti di qualità, l’assistenza tecnica, la collaborazione agevole e il servizio rapido si integrano alla perfezione con i nostri servizi», afferma Roland Gübeli.

Più di 1’400 apparecchi di misurazione NeoVac

I moduli dei tratti montanti sono stati dotati di apparecchi di misurazione NeoVac: «Abbiamo installato i nostri contatori di calore in tutti i 281 tratti montanti. Complessivamente, nel Rhytech-Quartier abbiamo montato 348 contatori di calore e 1’108 contatori dell’acqua», riassume Urs Niederhauser, consulente tecnico di NeoVac ATA SA.

Abbiamo fatto visita a Roland Gübeli a Neuhausen portando con noi la fotocamera. Al video.