Tecnica   di misurazione più efficiente.

NeoVac per i professionisti dell'elettricità – Soluzioni complete per la misurazione dell’energia integrata in rete

Oltre a possedere un grande know-how, i responsabili della pianificazione e dell’installazione di impianti elettrici in edifici devono disporre anche e in particolare di apparecchi e strumenti affidabili. Nonostante i pianificatori elettricisti siano vincolati ai contatori di classe 1 dei Comuni, se ad esempio si deve convertire un pannello elettrico già esistente per utilizzarlo in un RPC o se si devono prevedere posti per contatori in una nuova costruzione, è possibile puntare su una tecnologia particolarmente innovativa.

NeoVac è specializzata in una tecnica di misurazione della massima precisione e, nella sua posizione di leader del mercato, offre soluzioni complete per l’utilizzo, la misurazione e il monitoraggio intelligenti ed efficienti dell’energia. Voi professionisti sapete esattamente cosa volete e di cosa avete bisogno. Noi ci mettiamo al vostro fianco per offrirvi sostegno nei vostri progetti – con soluzioni complete, apparecchi di misura all’avanguardia, tecnologie di rete moderne, strumenti intelligenti e uno sguardo attento alle vostre esigenze.

NeoVac | © NeoVac

RCP più equo.

Con un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), i proprietari di immobili residenziali e funzionali possono mettere l’energia solare da essi prodotta a disposizione per l’autoconsumo degli utenti e delle persone che occupano le abitazioni.

Ciò comporta vantaggi per tutti coloro che vi aderiscono: i proprietari incrementano il valore del proprio immobile, aumentano la rendita e possono offrire superfici abitative più attraenti, mentre gli inquilini beneficiano di costi della corrente e spese accessorie più bassi e hanno accesso all’energia solare in modo molto semplice.

Perché un RCP possa funzionare al meglio, anche l’utilizzo effettivo deve essere conteggiato in modo chiaro e corretto, e ciò richiede a sua volta una misurazione precisa e trasparente.

Con gli innovativi contatori elettrici di NeoVac, proprietari e utenti possono effettuare la misurazione con precisione e la registrazione del profilo di carico, assicurando in tal modo un RCP equo. La messa in rete dei contatori consente il conteggio rapido e preciso dei singoli punti di misura di consumo e produzione. Proprio nei RCP si può cogliere l’enorme potenziale di ottimizzazione dell’autoconsumo. In Svizzera è economicamente conveniente utilizzare per l’autoconsumo la corrente prodotta negli impianti fotovoltaici, anziché immettere l’eccedenza nella rete pubblica a fronte di un compenso. Gli strumenti NeoVac consentono l’attivazione intelligente di diverse utenze elettriche e ottimizzano in tal modo il consumo proprio. E se l’autoconsumo migliora, aumenta anche la redditività dell’impianto.

Contatori elettrici NeoVac
Nachhaltigkeit | © NeoVac

Monitoraggio più completo.

Monitorare i flussi energetici non è mai stato così semplice: NeoVac offre un monitoraggio energetico completo, fatto su misura. Con pochi clic è possibile richiamare, visualizzare o analizzare i consumi, gestire i conteggi delle spese accessorie o esportare i dati. Inoltre, questi strumenti innovativi aiutano a riconoscere e sfruttare il potenziale di ottimizzazione disponibile, per migliorare l’efficienza energetica in modo mirato.

«NeoVac Monitoring Pro» registra il consumo di energia di interi edifici e aree. La risoluzione elevata e la disponibilità permanente dei dati consentono, con pochi clic, di analizzare e confrontare i consumi di periodi diversi e ricavare possibilità di ottimizzazione. L’intuitiva app «NeoVac myEnergy» mostra in trasparenza il consumo energetico di un’unità d’uso e spinge gli utenti a ottimizzare il bilancio energetico personale.

NeoVac è leading partner di Minergie

Per gli edifici Minergie in modo particolare, il monitoraggio di precisione assicura non solo che l’edificio è stato pianificato e costruito bene, ma anche che viene gestito con altrettanta attenzione. Parametri fondamentali come il fabbisogno energetico delle pompe di calore vengono rilevati e analizzati in modo specifico per individuare eventuali malfunzionamenti e potenziali di ottimizzazione, oltre che per ridurre l’impronta ecologica dell’immobile. Il presupposto per il monitoraggio Minergie è che l’edificio sia provvisto di un modulo certificato e sia collegato alla banca dati Minergie. NeoVac è azienda fornitrice di sistema certificata e leading partner di Minergie; come tale, possiamo garantire il monitoraggio energetico certificato secondo lo standard Minergie e lo scambio continuo dei dati con Minergie.

NeoVac Monitoring Pro | © NeoVac

Conteggi più completi.

Proprio nei RCP, dove sono presenti molti inquilini con profili di utilizzo a volte diversi, è importante garantire un conteggio individuale e trasparente con valori precisi. NeoVac offre una soluzione di conteggio completa da un unico fornitore, che copre l’intero utilizzo energetico, inclusa l’e-mobility. Tutti i flussi energetici vengono indicati su un’unica fattura.

Grazie al modello di incasso NeoVac, amministratori o proprietari non si devono più preoccupare delle operazioni di incasso per la corrente. Noi fatturiamo i costi della corrente, sollecitiamo gli occupanti delle abitazioni e gli utenti morosi, liquidiamo eventuali costi della corrente del gestore della rete di distribuzione e, al termine dell’anno, bonifichiamo i proventi dell’impianto FV ai proprietari del RCP in base al bilancio di chiusura.

Contatto

Pianificazione più semplice.

Noi non ci consideriamo un’azienda produttrice o fornitrice, bensì un partner completo. Cerchiamo non solo di offrirvi una qualità convincente, ma anche di affiancarvi, all’occorrenza, in tutte le fasi del vostro progetto di installazione. Dalla pianificazione alla messa in esercizio fino ai servizi di manutenzione e assistenza, siamo a disposizione vostra e dei vostri clienti.