Consumi energetici più equi

A San Gallo 54 appartamenti sono stati equipaggiati con moderni ripartitori delle spese di riscaldamento. L’amministrazione punta sul conteggio individuale di queste spese. Abbiamo intervistato Silvan Wick, amministratore delegato della società di gestione immobiliare Regimo St.Gallen.

Con i suoi servizi professionali in ambito di gestione, locazione e vendita di immobili, consulenza, valutazione e intermediazione immobiliare, Regimo St.Gallen AG assicura la redditività e la conservazione del valore degli immobili nel lungo periodo. Allo stesso tempo, considera le esigenze degli inquilini, che possono così contare su una gestione equa e collaborativa.

Nuovi ripartitori delle spese di riscaldamento

Abbiamo incontrato Silvan Wick, amministratore delegato di Regimo St.Gallen AG, che a Engelburg (Canton San Gallo) gestisce quattro case plurifamiliari con un totale di 54 appartamenti. Nell’ambito di un risanamento, nel quale sono stati aggiornati anche i ripartitori delle spese di riscaldamento degli inquilini, tutti gli appartamenti sono stati equipaggiati con i NeoVac SX 958 LoRaWAN. Si tratta di piccoli apparecchi che sono stati montati sui corpi riscaldanti, senza la necessità di grandi interventi: gli installatori professionali di NeoVac hanno impiegato solo un paio di minuti l’uno. La lettura dei dati può essere effettuata con la massima semplicità, senza nemmeno entrare nell’abitazione. I dati di consumo vengono trasmessi wireless tramite LoRaWAN/IoT (Internet delle cose) da Swisscom al cloud. I dati rilevati vengono inclusi automaticamente nel conteggio delle spese di esercizio o delle spese accessorie. Questo non comporta un maggior carico di lavoro né per l’amministratore, né per il proprietario o l’inquilino.

Impianto fotovoltaico

Le case plurifamiliari di Engelburg sono state inoltre equipaggiate con un impianto fotovoltaico, mediante il quale Regimo St.Gallen AG punta su un approvvigionamento energetico ecologico e sostenibile generato dal proprio tetto, con un valore aggiunto per tutti i partecipanti. I vantaggi per gli inquilini sono evidenti, in quanto beneficiano dell’accesso a una fornitura ecologica di energia elettrica a prezzi convenienti.

Monitoraggio intelligente dell’energia

Gli inquilini possono inoltre usare l’app gratuita NeoVac myEnergy, che in futuro consentirà loro non solo di monitorare e ottimizzare i consumi, ma anche di aumentare l’efficienza energetica.

Nell’intervista, Silvan Wick spiega perché il modello di conteggio riveste un ruolo importante nella scelta dell’abitazione da parte degli inquilini e quale vantaggio comporta per lui il fatto che nella Kreuzstrasse sia l’impianto fotovoltaico che i nuovi ripartitori delle spese di riscaldamento usino la stessa tecnologia di lettura.

«Fairplay»: cosa significa per lei?

È la mia filosofia, quella di essere un partner equo: per gli inquilini, per i proprietari e anche per i tecnici e per i fornitori. «Fair» per me significa onesto e trasparente.

Ha notato che i suoi inquilini sono più sensibili al tema del conteggio?

Sempre più spesso riceviamo messaggi da potenziali inquilini che si informano sul modello di conteggio già al momento di scegliere l’abitazione e non sono più disposti a prendere in affitto un appartamento con il quale devono sovvenzionare anche le spese accessorie degli altri inquilini. Il fatto di poter addebitare ai nostri futuri inquilini i loro consumi effettivi ci consente di stipulare nuove locazioni con più facilità.

A suo avviso, è ormai arrivato il momento di provvedere a conteggi equi?

Io penso di sì. Soprattutto dall’autunno scorso, quando questa situazione di carenza energetica ha colpito la popolazione, la maggior parte degli inquilini sta diventando più attenta ai consumi.

Che cosa l’ha motivata a puntare su un conteggio basato sui consumi per i suoi inquilini?

In questo immobile avevamo già un conteggio individuale. Con il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) nella Kreuzstrasse ho capito che volevamo integrare completamente il conteggio dell’RCP nella lettura di NeoVac, il che è stato accolto con favore anche dai proprietari in occasione del risanamento.

L’RCP e i ripartitori delle spese di riscaldamento usano la stessa tecnologia di lettura. Quale vantaggio ha questo per lei in veste di amministratore?

Riceviamo da un’unica fonte tutti i dati dei consumi che vengono letti in modalità digitale. I dati vengono acquisiti direttamente nel nostro sistema ERP, il che semplifica molte operazioni e riduce le richieste di informazioni tra Regimo e NeoVac. È un rapporto commerciale collaudato e alla pari. Inoltre, i dati aggiornati sono sempre a disposizione degli inquilini nell’app NeoVac myEnergy.