WP-Cockpit

La piattaforma cantonale per l’efficienza delle pompe di calore.

myNeoVac App | © NeoVac

Le pompe di calore non vivono solo di energia ambientale, ma per funzionare hanno bisogno anche di elettricità. Da ogni chilowattora di energia elettrica si dovrebbe ricavare una quantità di energia termica da tre a cinque volte maggiore (coefficiente annuo di prestazione – JAZ). Un affare pulito, soprattutto se l'elettricità proviene da fonti sostenibili. Tuttavia, se la pompa di calore non funziona in modo efficiente, il consumo di elettricità può raddoppiare, con ripercussioni non solo sull’ambiente, ma anche sul portafoglio. Le spese di riscaldamento annuali potrebbero aumentare da CHF 300 a CHF 600 per abitazione.

Il Cantone di San Gallo incentiva quindi la misurazione dell'efficienza delle pompe di calore con CHF 1 500 per ogni impianto. Inoltre, sulla piattaforma neutrale «WP-Cockpit» vengono registrate le misurazioni incentivate e i dati di ­misura acquisiti. Ciò consente una valutazione strutturata dei dati, i malfunzionamenti vengono individuati e possono essere corretti in un secondo tempo. I dati anonimizzati possono essere utilizzati anche per fini statistici, per effetto dei quali si possono promuovere continui processi di miglioramento.

Con l'applicazione «myNeoVac» il contatore per pompe di calore NeoVac offre un pacchetto completo per controllare l'efficienza delle pompe di calore. I dati di consumo e i dati d’esercizio sono sempre disponibili online, eliminando così la necessità di inserimento manuale. Ora l'app «myNeoVac» offre anche l'interfaccia per il WP-Cockpit. Ciò consente di effettuare nel modo più semplice possibile la registrazione richiesta sulla piattaforma cantonale.