Energia per croccanti Pommes Frites

NeoVac è stata incaricata di progettare e realizzare un impianto di approvvigionamento di olio combustibile per KADI AG, un produttore di alimenti surgelati e refrigerati.

Lavare, tagliare, sbollentare, friggere, surgelare e poi confezionare: nella fabbrica KADI di Langenthal la protagonista è la patata. Qui l’azienda svizzera produce oltre 270 articoli – dalle classiche patatine fritte a specialità internazionali. Per poter utilizzare i prodotti in oltre 12’000 ristoranti svizzeri e nel commercio al dettaglio serve energia sufficiente per il processo di produzione.

«A causa della penuria di gas del 2022 il nostro cliente ha dovuto affrontare la sfida di cercare una fonte di energia alternativa. Finora i due generatori di vapore di KADI AG funzionavano a gas. In questo caso abbiamo consigliato di installare un serbatoio fisso e di investire in un impianto bicombustibile. In questo modo KADI AG può passare con flessibilità da gas a gasolio anche in situazioni di penuria e portare avanti così la produzione», spiega Emmanuel Haefelin, responsabile del settore costruzione di impianti presso NeoVac.

Inizialmente si voleva realizzare solo un serbatoio provvisorio per un inverno. Ora a Langenthal sono presenti un nuovo serbatoio con una capacità di 13’000 litri e uno più piccolo con una capacità di 3’000 litri. Un serbatoio già esistente è stato rilevato e rivisto in modo che tutto si inserisse armoniosamente nel sistema complessivo. Il nuovo serbatoio intermedio è dotato di una sonda di livello che permette di misurare il livello di riempimento. Non appena la sonda di livello raggiunge un valore predefinito, il serbatoio viene riempito automaticamente di olio combustibile proveniente dal serbatoio principale. Anche il nuovo quadro elettrico ad armadio con schema elettrico per il comando dell’immissione di carburante è stato realizzato e messo in esercizio da NeoVac.

NeoVac è stata incaricata di pianificare l’intero progetto «Impianto di deposito e piano di emergenza approvvigionamento di carburante» ed è stata in grado di offrire a KADI AG tutto quello che era necessario per l’impianto di approvvigionamento di olio combustibile da una sola ditta: dalla realizzazione del progetto e l’elaborazione dello schema di principio al montaggio e alla messa in funzione fino al collaudo da parte dell’Ufficio dell’ambiente. Gli specialisti di NeoVac hanno potuto fornire supporto con il loro know-how anche per la progettazione del rivestimento del nuovo serbatoio più grande, per proteggerlo da agenti esterni.

«I lavori dovevano essere eseguiti con gli impianti in funzione. Avevamo una tempistica serrata, ma siamo riusciti a realizzare tutto entro le scadenze previste. Ora disponiamo di una soluzione eccezionale, che permette un passaggio molto flessibile tra olio combustibile e gas naturale. Siamo così attrezzati al meglio per affrontare situazioni di penuria», spiega Stefan Auer, responsabile del settore tecnico di KADI AG.

 

Informazioni su KADI AG

KADI AG produce alimenti surgelati e refrigerati e ha sede a Langenthal. Conta circa 180 collaboratori e collaboratrici e realizza un fatturato di oltre 80 milioni di CHF. L’azienda produce circa 270 articoli che vengono consegnati ogni giorno a oltre 12’000 ristoranti e commercianti al dettaglio in Svizzera. Nel 2014 l’azienda ha aderito all’Agenzia dell’energia per l’economia con l’obiettivo di ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2 del due percento all’anno. L’azienda è stata fondata nel 1951 come fabbrica di fiocchi di patate.