Lommis

Proprio all'ingresso della città di Lommis (Canton Turgovia), NeoVac ha potuto realizzare un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Ne fanno parte quattro aziende e una casa unifamiliare.

Proprio all'ingresso della città di Lommis (Canton Turgovia), NeoVac ha potuto realizzare un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Ne fanno parte quattro aziende e una casa unifamiliare: una filiale del concessionario di macchine edili Kuhn Schweiz AG, l'impresa di costruzioni in legno Fuchs Holzbau AG, l'impresa di costruzioni Hasler AG e l'agenzia immobiliare Immo Häberlin GmbH. La comunità di consumo proprio beneficia di prezzi dell'elettricità più bassi e si assicura l'accesso a un approvvigionamento energetico ecologico.

Roger Häberlin, amministratore delegato di Immo Häberlin GmbH, è stato la forza trainante per la realizzazione del RCP. «Volevo che il mio impianto fotovoltaico fosse ammortizzato il più rapidamente possibile e che tutti noi, come comunità RCP, potessimo trarne vantaggio. Ma a dire il vero, questo è anche un mio hobby. Qui posso gestire tutto personalmente e con il raggruppamento ai fini del consumo proprio riduco anche la mia dipendenza dalla rete elettrica. Poiché l'impianto fotovoltaico produce elettricità ecologica, ovviamente si fa anche qualcosa per la propria impronta ecologica», spiega Häberlin, motivando la sua decisione. L’opera di convincimento iniziale è stata un po’ dura, ma poi ne è valsa la pena: «I miei partner nel RCP sono ora così entusiasti da volersi adeguare anche loro. Dopo tutto, abbiamo abbastanza spazio sul tetto».

I contatori elettrici NeoVac MDVH4006 assicurano che l'energia elettrica attiva misurata sia portata nell'Internet delle cose (IoT) attraverso il NeoVac IoT Modbus Bridge, che utilizza la moderna tecnologia wireless LoRaWAN.

NeoVac è un professionista esperto di RCP e offre il pacchetto completo, dalla consulenza alla tecnologia di misurazione, compresa l'implementazione dei controlli del consumo proprio, fino ai servizi di fatturazione.