Uptown Mels

Con un'infrastruttura unica sviluppata su 36 000 metri quadrati, dalla storia industriale della Svizzera è nato un quartiere residenziale: oltre agli spazi abitativi e commerciali, il progetto residenziale Uptown Mels offre anche una funicolare per il collegamento con il centro del paese, un parco con piscina naturale e sauna, un cortile interno precluso alle auto e un ristorante.

La trasformazione dalla fabbrica, costruita nel 1874 e dismessa 120 anni dopo, in un quartiere residenziale di grande ispirazione si svolge in quattro fasi. Sull'interessante sito industriale, che nel periodo di massimo splendore ha dato lavoro a 600 dipendenti tra uomini e donne, saranno costruiti 224 appartamenti. Gli appartamenti saranno dotati di un elevato livello di comfort e per la loro realizzazione si è cercato di preservare il più possibile il tessuto storico dell'edificio.

Alla fine del 2019 è stato ultimato il primo lotto del progetto, la «filanda», e un anno dopo la «casa aperta» era pronta per accogliere i nuovi residenti. La terza («filatoio») e la quarta («tintoria») fase di realizzazione del progetto saranno ultimate nel 2022 e nel 2023.

NeoVac è stata scelta per occuparsi dei conteggi dei costi dell'acqua e del calore per la filanda, il filatoio e per la tintoria (quando sarà ultimata) di questo progetto unico nel suo genere. Gestiremo la fatturazione completa dell'elettricità per gli 81 appartamenti della casa aperta, un edificio nuovo con sale comuni e studi al piano terra.