Edifici più  sostenibili.

Monitoraggio completo per un consumo rispettoso di energia e acqua.

Monitorare i flussi energetici non è mai stato così semplice: NeoVac offre un monitoraggio energetico completo, fatto su misura. Con pochi clic è possibile richiamare, visualizzare o analizzare i consumi, gestire i conteggi delle spese accessorie o esportare i dati. Inoltre, questi strumenti innovativi aiutano a riconoscere e sfruttare il potenziale di ottimizzazione disponibile, per migliorare l’efficienza energetica in modo mirato.

I vostri vantaggi

  • Possibilità di esportazione e interfaccia API

  • Monitoraggio energeti-co secondo lo standard Minergie, scambio auto-matico dei dati

  • Analisi, confronto e
    monitoraggio dei flussi energetici

  • Calcolo dell’impronta ecologica – per i
    certificati e i rating di sostenibilità

Come si può fare per soddisfare al meglio i requisiti di edifici moderni ed efficienti dal punto di vista energetico e ridurre il consumo di energia e acqua in modo sostenibile? È molto facile: con il monitoraggio energetico di NeoVac, la misurazione degli immobili.

  • In una prima fase gli specialisti di NeoVac studiano per l'edificio o l'area in questione un concetto di misurazione e monitoraggio, nel quale vengono stabiliti i punti di misurazione necessari e in cui vengono raccolti i dati. Il concetto di misurazione offre anche la base per qualsiasi certificazione Minergie.

  • NeoVac dispone di una gamma completa di strumenti di misurazione innovativi che permettono la registrazione completa del consumo di energia e acqua in tutti i punti di misurazione rilevanti. I dispositivi giusti vengono definiti insieme al progettista o all'installatore dell'edificio e vengono poi installati dall'installatore e messi in funzione dai nostri specialisti supporto ottimale per i gestori di immobili.

  • I valori di consumo vengono centralizzati via radio, M-Bus o  LoRaWAN e inviati al centro dati della sede centrale, dove vengono archiviati, controllati per la plausibilità ed elaborati per la fatturazione o per le app web. NeoVac si basa su una soluzione wireless innovativa e sulla Low Power Network (LPN) di Swisscom. La tecnologia basata su LoRaWAN permette agli strumenti di misurazione di trasmettere piccole quantità di dati con poco consumo di batteria in brevi intervalli di tempo e di immetterli nell'Internet of Things (IoT). Questo consente una valutazione fino a intervalli di un quarto d'ora.

  • Basandosi sul concetto di misurazione e sugli obiettivi del monitoraggio dell'edificio gli esperti di Energy Consulting di NeoVac inizializzano l'account del cliente e registrano gli utenti desiderati. Nel corso di una breve introduzione, al cliente vengono spiegate le principali funzioni e viene consegnato il sistema di monitoraggio dell'edificio.

  • Grazie all'alta risoluzione e alla disponibilità permanente, con pochi clic i dati in «NeoVac Monitoring Pro» possono essere analizzati, confrontati e monitorati in diversi periodi di tempo.

    Le possibilità di esportazione e l’interfaccia API consentono anche di utilizzare i dati energetici di Monitoring Pro per altri scopi. Nel caso del monitoraggio energetico secondo Minergie-Monitoring+, l'obbligo di fornire una volta al mese i valori effettivi all'associazione Minergie è soddisfatto automaticamente e in modo tempestivo attraverso lo scambio diretto dei dati.

    L'analisi mostra delle inefficienze? In caso affermativo i consulenti energetici di NeoVac saranno lieti di aiutarvi a ottimizzare il vostro sistema insieme all’installatore o al tecnico dell'edificio.

NeoVac è il nuovo partner principale di Minergie

Per gli edifici Minergie in modo particolare, il monitoraggio di precisione assicura non solo che l’edificio è stato pianificato e costruito bene, ma anche che viene gestito con altrettanta attenzione. Parametri fondamentali come il fabbisogno energetico delle pompe di calore vengono rilevati e analizzati in modo specifico per individuare eventuali malfunzionamenti e potenziali di ottimizzazione, oltre che per ridurre l’impronta ecologica dell’immobile. Il presupposto per il monitoraggio Minergie è che l’edificio sia provvisto di un modulo certificato e sia collegato alla banca dati Minergie. NeoVac è azienda fornitrice di sistema certificata e leading partner di Minergie; come tale, possiamo garantire il monitoraggio energetico certificato secondo lo standard Minergie e lo scambio continuo dei dati con Minergie.

 

Vuoi maggiori informazioni o hai una richiesta?

I nostri specialisti saranno felici di aiutarvi.

  • Signora
  • Signor
  • Divers

+41 58 715 50 50

info@neovac.ch

 

NeoVac Gruppe
Eichaustrasse 1
9463 Oberriet