Walbusch Walter Busch AG, Widnau

Negli ultimi anni il tema di un futuro sostenibile e verde è nei pensieri di un sempre maggior numero di persone. Oltre a svolgere un ruolo decisivo nella vita privata, è di focale importanza anche per le aziende. Si stima che circa il 30% dell'energia negli edifici commerciali sia semplicemente sprecata. Gli amministratori delegati devono quindi affrontare la questione di come poter ridurre l’impronta ecologica delle loro aziende.

Uno di loro è l’amministratore delegato della Walbusch Walter Busch AG di Widnau. Grazie al nostro aiuto, ha reso il suo edificio «più verde». I nostri specialisti gli hanno mostrato come, oltre a ridurre il consumo di energia, con «NeoVac Monitoring Pro» può anche ridurre i suoi costi d’esercizio e avere in ogni momento il controllo di tutti i flussi energetici nel suo edificio.

«NeoVac Monitoring Pro» in azione  
NeoVac ha permesso di rendere l'edificio della Walbusch Walter Busch AG performante in termini di efficienza energetica. Abbiamo aiutato l'azienda a identificare il suo esatto consumo energetico e abbiamo mostrato come l'edificio possa essere gestito in modo sostenibile e intelligente.

«NeoVac Monitoring Pro» mostra dove si può migliorare
La valutazione dei dati ha riservato una o due  sorprese al nostro cliente e ha individuato dove  risiede il potenziale di ottimizzazione. «Il fatto che un edificio venga riscaldato e raffreddato allo stesso tempo può forse sembrare strano all'inizio, ma in realtà è più frequente di quanto si possa pensare», riferisce Alexander Reist, responsabile di progetto Energy Consulting presso NeoVac. Anche nel nostro caso. A ciò è stato posto rimedio definendo e impostando le temperature no-minali per il riscaldamento e il raffreddamento in base al fabbisogno. È stata aumentata un po’ la temperatura nei locali del server: nel locale dell'infrastruttura IT era impos tata una temperatura troppo bassa. Dopo aver regolato le temperature, anche qui si è potuto  ottenere un risparmio energetico senza incidere sulle prestazioni dei componenti sensibili. I risultati della consulenza energetica sono già rimarchevoli: rispetto all'anno precedente, si è potuto  ridurre il funzionamento del riscaldamento del 21% e il consumo di elettricità per i sistemi di ventilazione e la pompa dell'acqua freatica di un buon 40% ciascuno.

Pompa di calore e sistema fotovoltaico sempre sotto controllo
Insieme al cliente, i nostri specialisti NeoVac hanno fissato i valori al raggiungimento dei quali l'applicazione deve inviare un messaggio di avviso al cliente. Per esempio, se la potenza termica della pompa di calore scende sotto il 20% del suo valore nominale specificato, il cliente riceve un messaggio. Il sistema controlla anche l'impianto fotovoltaico. Se il rendimento dell'impianto scende al di sotto del 20% del suo rendimento medio o se non produce affatto elettricità, viene emesso un messaggio di avviso. «In seguito si può dare inizio alla ricerca della causa. C'era semplicemente troppo poco sole o c’è stato qualche guasto?», dice Alexander Reist.

Verso una maggiore efficienza energetica
Per ottenere il massimo dell'efficienza energetica anche a lungo termine, nei prossimi mesi il consumo energetico continuerà a essere misurato, analizzato e controllato per osservare il comportamento dell'edificio. «Il nostro obiettivo è quello di generare meno energia possibile, perché l'energia più ecologica è sempre quella che non deve essere prodotta», afferma Alexander Reist. Tutte le parti coinvolte in questo progetto ci hanno guadagnato: L’amministratore delegato della Walbusch Walter Busch AG può ritenersi soddisfatto della riduzione dei costi ottenuta grazie al consumo basato sulla domanda, NeoVac grazie a un cliente soddisfatto e - non ultimo - naturalmente, il clima!

 

5 domande per l’amministratore delegato della Walbusch Walter Busch AG.

Qual è stato l'input per Lei, per rendere il vo-stro edificio «più verde»?
Quando nel 2019 abbiamo costruito l'edificio, la proprietà riteneva già molto importante progettare e realizzare un edificio funzionale, ma al tem-po stesso ecologico. Dall'acqua di falda ricaviamo l'energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento. Un impianto fotovoltaico ad alta economicità sul tetto fornisce gran parte del nostro fabbisogno di elettricità. L'involucro dell'edificio è stato realizzato con un cosiddetto processo di upcycling, ossia un riutilizzo creativo: con questo processo sono stati riutilizzati circa 1780 pneumatici d'auto che potranno essere riciclati di nuovo al termine del ciclo di vita dell'edificio. 

Perché ha scelto «NeoVac Monitoring Pro»?
Abbiamo vagliato due alternative e abbiamo optato per NeoVac in ragione della validità del supporto e dell'offerta in linea con il mercato. 

Quale risultato della consulenza è stato più sorprendente per Lei?
Non si può cambiare ciò che non si misura. E dato che da oltre un anno eseguiamo misurazioni e monitoraggio con sistema professionale, siamo riusciti anche a ricavarne provvedimenti che hanno generato un notevole risparmio dei costi per l'acqua di falda e del consumo di elettricità. È fantastico!

Qual è la caratteristica che La entusiasma di più?
Non ne ho una preferita. In generale, trovo che la panoramica dello strumento (dashboard) con le finestre sia di facile comprensione, anche per me da profano. Importanti per noi sono i messaggi di allarme via e-mail, che richiamano prontamente  la nostra attenzione su eventuali discostamenti. Quello che noi come cliente apprezzeremmo ancora molto è la possibilità di confrontare nelle singole finestre le curve di registrazione con l'anno precedente e/o con il valore nominale (Nota di NeoVac: questo sarà implementato presto.)

Qual è il Suo comportamento personale con la sostenibilità?
La mia auto rimane parcheggiata la maggior parte del fine settimana. Inoltre il mercato locale con una gran parte di prodotti biologici, che posso raggiungere rapidamente e praticamente a piedi il sabato, mi fornisce prodotti appena raccolti e di stagione. Hanno semplicemente un sapore delizioso!