Centro benessere e termale FORTYSEVEN, Baden

Alla fine del 2021, nei luoghi in cui 2000 anni fa gli antichi romani si immergevano nelle acque termali, è stato inaugurato il centro benessere e termale FORTYSEVEN, nato da un progetto dell'archistar Mario Botta. Per questa straordinaria struttura NeoVac ha ricevuto l’incarico di fornire i contatori di calore Superstatic e i contatori di acqua calda e fredda.

Nel luogo che 2000 anni fa era un punto di ritrovo degli antichi romani per i bagni termali e nel 1847 fu meta di pellegrinaggio di cittadine e cittadini svizzeri, che in gran numero raggiungevano Baden con la cosiddetta Ferrovia Spanisch-Brötli, è stato realizzato un complesso che oltre alle terme più moderne della Svizzera ospita anche l'esclusivo centro benessere FORTYSEVEN. L'opera disegnata dall'architetto Mario Botta è stata inaugurata alla fine del 2021. Un paesaggio termale inondato di luce, saune con vista diretta sulla Limmat, eleganti sale relax e un'esperienza audiovisiva sensazionale.

Con FORTYSEVEN l'architetto svizzero ha deliberatamente voluto creare non solo un centro termale, ma anche un paesaggio termale unico, come una sorta di fusione tra spa, città, parco e fiume, con volumi che si innalzano come una mano aperta, con le dita che quasi sembrano voler toccare il cielo. Le dita dell'edificio sono ornate da un mosaico artistico, ispirato ai mosaici delle terme romane. Se si guarda con attenzione, si può notare il numero 47. Esso indica la temperatura dell'acqua termale che sgorga dalle sorgenti e al tempo stesso è il nome del centro benessere.

A NeoVac è stato richiesto di fornire i contatori di calore Superstatic e i contatori di acqua calda e fredda per questa esclusiva struttura. Committente era l'azienda Pfiffner AG di Zug. «Sono stato il responsabile dell'installazione dei contatori e sono rimasto entusiasta della collaborazione con NeoVac: con professionalità e competenza siamo riusciti a realizzare l'incarico in sintonia. Ciò è avvenuto anche in precedenti progetti comuni e la gestione degli ordini è sempre stata effettivamente geniale», afferma il project manager Thomas Jehli di Pfiffner AG.

«Tramite Pfiffner AG abbiamo potuto lavorare con installatori di grande esperienza e siamo ovviamente lieti che abbiano scelto i contatori NeoVac anche per questo progetto. Siamo orgogliosi che i nostri contatori possano ora svolgere i loro servizi in una magnifica struttura come il centro FORTYSEVEN! La spa è uno straordinario e imponente edificio che si inserisce meravigliosamente nell'ambiente circostante. «Per me personalmente è una delle più belle spa della Svizzera», dice Roger Kuonen, project manager e consulente tecnico commerciale di NeoVac.