BäreTower: Come effettuare un conteggio esatto per 20’521 m²

NeoVac è incaricata del conteggio dei costi energetici della «BäreTower». Per l’edificio di Berna alto 100 metri, con 32 piani, 152 appartamenti e numerose unità commerciali si tratta di un’operazione molto più complessa che, ad esempio, per una casa plurifamiliare.

La «BäreTower», l’edificio più alto del Cantone di Berna, è stata ultimata nel 2022 dopo tre anni di costruzione. Attira su di sé gli sguardi con la sua facciata in alluminio anodizzato e diventa ancora più interessante a partire dal nono piano, dove la forma base dell’edificio cambia. Al piano terra sono ospitati un ristorante e aree commerciali. Al nono piano un altro ristorante invita a gustare l’ottima cucina godendo di una vista spettacolare sulle Alpi bernesi. Nei piani superiori si trovano 152 appartamenti.

NeoVac effettua il conteggio delle spese di riscaldamento e raffrescamento nonché per l’acqua calda e fredda per il grattacielo di 32 piani. Per la fornitura di calore e freddo nelle unità immobiliari sono disponibili misurazioni per settore. Nell’edificio sono stati montati 562 contatori dell’acqua, 26 contatori di calore Supercal 531 BU e tre centrali dati. Gli strumenti di misura moderni e intelligenti forniscono valori affidabili per un conteggio preciso dell’energia.

L’esperto di conteggi Michael Oesch lavora da oltre 25 anni presso NeoVac: «La sfida di questi progetti risiede naturalmente sempre nella concezione e nelle dimensioni. Per questo, fin dall’inizio è importante farsi un’idea generale, chiarire i dettagli tecnici, definire i canali di comunicazione con il reparto contabilità – e quando tutto è stato predisposto può essere può essere effettuato e inviato il primo conteggio». In questo progetto doveva essere effettuato il conteggio non solo dei 152 appartamenti ma anche dei ristoranti, dell’hotel, della banca, degli studi medici e di altre superfici in locazione a uso commerciale. «Tutto ciò può forse sembrare facile, in teoria, ma nella pratica si devono ad esempio anche definire diverse formule di ripartizione per i singoli componenti tecnici», spiega Michael Oesch.

Per una ripartizione esatta delle diverse zone di ventilazione, le quantità di aria apportata sono state conteggiate in base alla documentazione fornita dai progettisti. Per l’ulteriore ripartizione dei costi dell’energia per i singoli settori dell’edificio, su richiesta dell’amministrazione l’esperto di conteggi ha impiegato il volume delle unità d’uso. In questo modo è stato possibile tenere in considerazione le differenti altezze dei piani dell’edificio.

L’immobile fa parte del portafoglio immobiliare di Helvetia Assicurazioni. La gestrice immobiliare Nina Weingart sintetizza così la sfida: «È indubbiamente la complessità dell’edificio con i suoi diversi impieghi, da appartamenti a superfici commerciali, che ha reso ambizioso questo progetto. È importante che i costi dell’energia possano essere conteggiati individualmente per le singole unità di locazione». Per questo non ci sono stati dubbi sull’assegnazione dell’incarico a NeoVac: «Conosciamo NeoVac come specialista innovativo e leader in tecnologie di misura e conteggio. Per la BäreTower volevamo una soluzione affidabile, formulata da professionisti del settore», spiega Nina Weingart.

 

Informazioni su Helvetia Assicurazioni

Helvetia Assicurazioni, con sede a San Gallo, è stata fondata nel 1858 e da allora si è sviluppata fino a diventare un gruppo assicurativo con oltre 12’000 collaboratori e collaboratrici e più di sette milioni di clienti. Helvetia è presente ovunque ci sia necessità di copertura assicurativa e offre soluzioni di assicurazione, di previdenza e di investimento da un’unica fonte nonché prodotti e processi semplici. Il gruppo assicurativo conosce il suo mestiere: dall’assicurazione per cellulari a quella della costruzione della galleria di base del San Gottardo fino all’investimento a lungo termine di fondi della clientela.